L’area di Assistenza fiscale comprende diversi settori di intervento:
Dichiarazione annuale dei redditi di persone fisiche, società di persone e di capitali, Enti non commerciali (modello UNICO e modello 730) e calcolo delle relative imposte (IRPEF, IRES, IRAP, IVA ecc.)
Apposite check-list consentono di monitorare, già durante tutto il periodo fiscale, la documentazione necessaria per la corretta predisposizione delle dichiarazioni dei redditi. I clienti, attraverso l’apposita sezione del sito, possono, inoltre, trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni fiscali (scontrini farmacia, visite specialistiche, bonifici ristrutturazioni e agevolazioni edilizie, assicurazioni ecc.) e verificarne in ogni momento la situazione (funzione disponibile entro breve).
Gestione sostituti d’imposta (modello 770 e certificazione unica)
Lo studio gestisce tutti gli adempimenti fiscali collegati alla posizione del cliente quale sostituto di imposta; versamento delle ritenute operate con addebito diretto sul conto corrente del cliente (c.d. F24 Telematico), predisposizione delle certificazioni dei compensi corrisposti a professionisti, agenti, procacciatori ecc., redazione del Modello 770 in collaborazione con il consulente del lavoro.
Verifica della congruità e della coerenza Studi di Settore
Periodici controlli sull’andamento anche in relazione alla congruità e coerenza con gli studi di settore. Periodici report di scostamento dagli indici.
Liquidazioni periodiche dell’IVA e versamenti F24
Calcolo della liquidazione IVA periodica, mensile o trimestrale. Gestione completa di tutti i versamenti da effettuarsi attraverso il modello F24 con addebito diretto sul conto corrente del cliente.
Dichiarazioni IMU, gestione degli immobili e relativi versamenti
Lo studio fornisce l’assistenza contrattuale necessaria in particolare situazioni imprenditoriali nonché la necessaria consulenza nella redazione di contratti di locazione ed i relativi periodici adempimenti collegati. Gestione della cedolare secca sugli affitti, rinnovi contrattuali sono adempimenti costantemente controllati ed opportunamente scadenzati al fine di evitare con il locatario possa dimenticare qualche adempimento collegato all’affitto dell’immobile.
Adempimenti relativi alle imposte indirette (registro, bollo, successione ecc.)
Registrazione delle scritture private, imposta di bollo virtuale, redazione della dichiarazione di successione e adempimenti collegati.
Apertura della Partita Iva, gestione del cassetto fiscale e adempimenti AdE
Tutte le pratiche collegate alle comunicazioni da effettuare alla Agenzia delle Entrate. Lo studio, inoltre, cura l’apertura del c.d. cassetto fiscale e la sua gestione ai fini di una verifica sulla regolarità fiscale della posizione del cliente.